Corso di arte calcografica
a cura di Colleen Corradi Brannigan

introduzione all'arte calcografica

Il corso è particolarmente adatto a coloro che si avvicinano all'arte calcografica e vogliono estendere la propria creatività in un territorio particolarmente fecondo alla sperimentazione.

Il corso è rivolto anche a coloro che gia' hanno delle basi e che vogliono migliorare le proprie tecniche incisorie: puntasecca, incisione all'acquaforte e acquatinta, maniera nera, maniera pittorica (monoprints e monotypes) linoleum , xilografia, carborundum, chine collé ed altro.

Il corso non focalizza solo su processi meccanici come medium per la creazione di immagini, ma l'impiego creativo di vari medium tramite sperimentazioni di carattere calcografico. Ogni partecipante svilupperà abilità creative diverse applicando vari processi di stampa o realizzazione della matrice.

Date: 4-9 giugno
21-26 agosto 2017


Durata: 40 ore


Costo: Eur 500 (sono compresi i materiali)


PROGRAMMA :

  • monotipi: introduzione all'arte della monotipia. Creazione di varie stampe con una moltitudine di approcci con inchiostri a base di olio e a base di acqua.
  • Puntasecca: Verrà completata una edizione completa di stampe calcografiche mediante incisione a secco di una lastra di rame o zinco, senza l'impiego di acidi.
  • xilografia e linoleografia: come si trasferisce una immagine ad un supporto, intagliarlo e stamparlo. Tratteremo anche la registrazione per poter usare colorazioni multiple e lavorare su pezzi unici tramite il metodo riduttivo (suicide block)
  • incisione: Preparazione di una lastra, sgrassarla, applicazione di cera, disegno e incisione. Si procedera' con lo sviluppo dell'immagine in vari livelli e toni e si esploreranno varie textures con l'impiego della cera molle (textures di foglie, lana, cotone, oiume ecc)
    impiego dell'acquatinta per la formazione di chiaro-scuro
  • Maniera a zucchero. Si tratta di un metodo usato per creare l'effetto di pennellate incise sulla lastra e stampate come zone nere o scure.
  • Metodi sperimentali quali xerox transfer e chine colle? da usare in combinazione con altre tecniche gia' apprese.
  • incorniciatura conservativa e taglio del passepartout